Fondazione Opus Solidarietatis Pax

alt

La Diocesi di Avellino ha costituito in data 15 giugno 2004 la Fondazione “Opus Solidarietatis Pax” ONLUS che, per conto della Caritas diocesana, assume gli impegni nei vari ambiti istituzionali.

Per donazioni: IBAN IT 38 X 05387 15100 00000 1244466

La Fondazione “Opus Solidarietatis Pax” ONLUS ha una duplice funzione:

1. essere il riferimento politico-istituzionale della Chiesa diocesana verso le Istituzioni locali (Comuni, Provincia e Regione);
  2. coordinare tutte le opere socio-assistenziali promosse, in questi 30 anni, dalla Chiesa diocesana tramite la Caritas

La Fondazione gestisce direttamente i seguenti servizi diocesani:

1. Centro di Ascolto “Zaccheo” – povertà delle famiglie italiane,
  2. Centro di Ascolto “Babele” – povertà delle persone immigrati,
  3. Centro di Ascolto di zona pastorale  “Emmaus”,
  4. Centro di Ascolto di zona pastorale  “Maria SS. di Montevergine”,
  5. Centro di Ascolto  di zona pastorale “Il Samaritano”,
  6. Centro di Ascolto di zona pastorale “Beati”,
  7. Centro di Ascolto di zona pastorale "Fraternità";
  8. Centro di Ascolto “BaraBBa” – povertà dei detenuti C. C. di Avellino,
  9. Centro di Ascolto “I care” – povertà delle persone senza fissa dimora,
  10. Osservatorio diocesano sulle Povertà e delle Risorse,
  11. Ufficio del Servizio Civile Volontario,
  12. Casa di accoglienza “Amato Nicodemi x la vita” per ragazze madri e mamme detenute con figli – centro diurno per l’infanzia,
  13. Casa di accoglienza “Mons. Antonio Forte” mensa – dormitorio,
  14. Promozione di Coop. di giovani per facilitare l’occupazione,
  15. Coordinamento Diocesano per la tutela della salute mentale,
  16. Progetto “Help line” di natura psicosociale – prevenzione al suicidio- base operativa e tecnica nei locali del P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi della ASL Avellino.

La Fondazione nel 2009 ha prodotto e diffuso il sussidio “Opere segno” che racchiude e presenta tutte le diverse realtà promosse dalla Caritas diocesana di Avellino; ha 6 dipendenti e i volontari che prestano servizio presso le diverse realtà sopraccitate sono circa 300.