Progetto Liberare la Pena

Liberare la pena

Percorsi di condivisione dell’esecuzione penale”con Fondazione per il sud:

il problema principale è la qualità dell'esecuzione penale e, ciò, non in termini di “strutture murarie” ma di “infrastrutture sociali”. Prende spunto dalle rete delle Caritas Diocesane di Avellino e Benevento, già sperimentata positivamente, nell'anno 2012, con il progetto Libertà Partecipate.Questa è la rete di risposte che la Fondazione Opus Solidarietatis Pax onlus intende coordinare, divisa per le diverse aree di criticità..

Progetto "Solidarietà competente"

“Solidarietà competente”

Con i Fondi 8 x mille 2011 rivolto a tutti gli operatori dei C. di A. diocesani per rafforzare la capacità di ascoltare e osservare in Diocesi, per poter davvero discernere, non sull'onda della percezione o della paura, ma sulla base della realtà. In tempi di crisi è necessario ribadire la scelta preferenziale per i poveri, ma dotarsi di competenze e strumenti in grado di fornire risposte e speranze di fronte ad una crisi economica forte, ma anche l'urgenza di fornire risposte condivise e sinergiche con i vari attori locali che siano progetti di autonomia e riconquista della dignità e non mero assistenzialismo.

Progetto "Help Line"

“Help line”

con una convenzione tra Fondazione Opus Solidarietatis Pax onlus e l’ASL di Avellino di prevenzione al suicidio e sul disagio della Salute Mentale, fenomeno in forte crescita sui nostri territori. Il progetto è stato esteso all’interno delle Case Circondariali della provincia perché il disagio è molto vissuto nelle strutture penitenziarie.

Progetto "Soli...Mai"

“Soli … Mai”

con i fondi dell' 8 x mille 2012 finalizzato a potenziare la capacità di risposta ai bisogni delle famiglie che, a vario titolo, si rivolgono alla nostra Casa della fraternità “Mons. Antonio Forte” e al Banco di solidarietà

“La rete – mons. Mario Todisco”.

Progetto "Tratta"

“TRATTA”

con le province di Avellino e Foggia con un’azione di sostegno

e attività di primo contatto volte all'emersione delle persone trafficate a scopo di sfruttamento.

Prec.12Succ.

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL